Corsi di Barista gratis

Online o Vicino a te?

I migliori corsi di Barista (gratuiti e non) selezionati da corsidia

Vicino a te

Per lo zoom tieni premuto il tasto Ctrl o mentre usi la rotella del mouse.

Online

Corso di Caffetteria: il caffè con la Moka cover

Lezione online

Esplora l’arte della caffetteria con il nostro corso online dedicato al caffè con la moka. Nel corso si affronteranno le tematiche relative alla pianta del caffè e al suo trattamento, imparerai a leggere le etichette del caffè che acquistiamo in modo da poter scegliere un prodotto di qualità e capirai come conservarlo al meglio. Attraverso le videolezioni che ti guideranno passo dopo passo vedrai quali sono le regole da seguire per realizzare un caffè perfetto con la moka e, dopo aver degustato la tua bevanda, imparerai come pulire correttamente la moka per ottenere sempre il miglior caffè possibile. Iscriviti al corso e realizza il caffè con la moka perfetto!

Modalità

Online

Rivolto a

Privati

Livello

Base

Durata

30 minuti

  • Corso pre-registrato, puoi seguirlo al tuo ritmo.

I Migliori Corsi per diventare Barista

Vorresti diventare un barista e iniziare a lavorare? Corsidia ti aiuta a trovare il corso di formazione più adatto!

Il barista è la figura professionale che in genere lavora dietro il bancone di un bar, occupandosi principalmente della preparazione e del servizio di caffè o prodotti di caffetteria, bevande alcoliche e analcoliche, cibi dolci oppure salati.

Il barista non va confuso con il barman o bartender, sia perché si occupa soprattutto del servizio diurno di un bar o locale, sia perché è specializzato nel reparto caffetteria e quindi non prepara solo cocktail e bevande alcoliche (a differenze invece delle altre due figure professionali sopracitate).

Cosa fa un barista?

Avendo in genere degli orari di lavoro diurni e una conoscenza più ampia dei prodotti da servire o preparare in un bar, tendenzialmente prepara caffè o bevande derivate da questo prodotto (come per esempio il latte macchiato o il cappuccino), che non sono affatto poche se si pensa alle numerose varianti legate a modalità di presentazione e preparazione.

Il lavoro del barista contempla anche altre mansioni, che riguardano tantissimi tipi di bevande analcoliche (succhi di frutta, bibite in lattina, frullati o smoothies, tè, etc.) e alcoliche (birra, vino, amari liquori, etc.), inoltre c'è tutta una parte dedicata alla ristorazione che deve conoscere, in particolare per la prima colazione e il pranzo, perché i clienti di un bar spesso ordinando anche del cibo: cornetti, pasticcini, tavola calda o fredda, panini, toast, focacce, etc. Il barista deve essere dunque in grado anche di preparare e servire vari tipi di snack e pietanze.

Infine il barista deve anche essere in grado di gestire la cassa e occuparsi del servizio al tavolo facendo all'occorrenza anche il cameriere, per questo un corso per diventare un barista può essere utile per imparare in breve tempo i trucchi del mestiere e farsi assumere da un bar, hotel o ristorante. Se vuoi fare questo lavoro, ma non hai alcun titolo o esperienza, un corso di formazione adeguato è quello che ti serve.

Scegli il corso per diventare barista che fa per te!


Non hai trovato il corso che stai cercando?

Affina la ricerca! Affina la ricerca!
Insegnante/Docente

Sei un insegnante o un formatore?

Se vuoi far conoscere la qualità dei tuoi corsi, fai richiesta d'iscrizione su Corsidia. Se possiedi i requisiti saremo felici di aiutarti a ottenere più studenti per i tuoi corsi.

Dimmi di più