Grammatica Inglese: il Simple Past

Giulia Autore
Giulia Sparano Titolare e insegnante di School2u Autore

Sommario

Stai leggendo la versione gratuita di un corso di inglese online più nuovo e professionale:

Inizia subito a imparare l'inglese con i pro!

.img-container { position: relative; text-align: center; } .img-container .course-box-image{ width: 100% !important; border-radius: 1em; } .value{ display: inline-block; position: absolute; bottom: 8px; right: 16px; color: #1ea69a; font-size: 2em; background-color: rgba(255, 255, 255, 0.8); border-radius: 0.5em; padding: 0.2em; } .value.small { bottom: 0.2em; right: 0.6em; font-size: 1em; padding: 0.1em; border-radius: 0.2em; } a.afflink:hover img.course-box-image{ border: 2px solid #1ea69a; } a.afflink:hover .value{ font-weight: normal; font-style: italic; }

Hi and welcome back to my lessons!

Ciao e bentornato al mio corso di inglese gratuito qui su Corsidia. Io sono Giulia Sparano, la tua teacher di School2U, e oggi ti parlerò del Simple Past.

Il Simple Past è il tempo verbale che in Inglese si utilizza per parlare di un'azione avvenuta nel passato e che si è già conclusa.

Forma affermativa del Simple Past

Nella forma affermativa il verbo si coniuga aggiungendo, di norma, il suffisso -ED, alla forma base del verbo ovvero all'infinito senza il “TO”.

Ad esempio come nella frase: "Yestrday they watchED a movie" (Ieri, videro/hanno visto un film).

WATCHED è la forma al passato del verbo “TO WATCH”.

Attenzione però che talvolta i verbi possono subire delle variazioni ortografiche, tra queste abbiamo:

1. I Verbi regolari che terminano in -E, aggiungono solo la - D:

  • SMILE → SMILED (sorridere),
  • LIKE → LIKED  (piacere).

2. I Verbi regolari che terminano in – Y  preceduta da una consonante trasformano la “Y” in “I” prima di aggiungere -ED:

  • STUDY → STUDIED (studiare),
  • TRY → TRIED (provare).

3. I Verbi regolari che terminano con una sola consonante preceduta da una sola vocale, raddoppiano la consonante prima di aggiungere -ED

  • STOP → STOPPED  (fermare),
  • CLAP → CLAPPED  (applaudire),
  • ADMIT → ADMITTED  (ammettere).

In altri casi, invece, i verbi sono completamente irregolari e vanno imparati singolarmente.

Qui di seguito ecco un esempio:

"She WENT to New York three days ago." ('Ella andò /è andata a New York 3 giorni fa')
(WENT è il passato del verbo “TO GO”)

Forma interrogativa del Simple Past

Nella forma interrogativa si ha necessità di utilizzare un altro verbo che viene definito “ausiliare”, si tratta del verbo “TO DO”, la cui forma del passato remoto irregolare è “DID”.

Costruiremo dunque la frase in questo modo:

DID* + Sogg + Verbo alla forma base

Es: "DID they WATCH a movie yesterday?"
Es: "DID she GO to New York three days ago?"

NELLA FORMA NEGATIVA si utilizzerà sempre l'ausiliare DID con la particella NOT  che si potrà altresì contrarre per diventare: DIDN'T.

Sogg + DID NOT/ DIDN'T + Verbo alla forma base

Es: "They DID NOT / DIDN'T  WATCH a movie yesterday"
Es: "She DID NOT / DIDN'T  GO to New York three days ago".

Come si può notare l'ausiliare DID fa sì che poi il verbo, a prescindere che sia regolare o meno, resti alla forma BASE.

Quando si utilizza il Simple Past:

1. Per azioni svolte nel passato con il tempo espresso;
2. Con questi marcatori temporali:

- YESTERDAY (ieri)
- AGO (“fa” come nella frase “5 ANNI FA”) Attenzione: Già con UN'ORA FA, “One hour AGO, in Inglese si utilizza il SIMPLE PAST.
- LAST (scorso)
- IN 2005 ( Nel 2005, ma con qualsiasi altra data – basta che sia passata )
- Con espressioni quali “ WHEN I WAS YOUNG / WHEN I WAS A CHILD...” (Quando ero giovane / Quando ero un bambino)

Esempi:

"I watched a movie YESTERDAY" ('Io vidi/ ho visto un film ieri')
"LAST year she went to Rome"  ('L'anno scorso andò /é andata a Roma')
"I was 16 IN 2005" ('Nel 2005 avevo 16 anni')
"WHEN I WAS A CHILD we lived in Canada" ('Quando ero un bambino abitavamo in Canada')
"They bought a car 2 weeks AGO"  ('Essi/esse comprarono /hanno comprato una macchina 2 settimane fa')

Il Simple Past corrisponde al passato remoto ma l'ho tradotto anche con il passato prossimo poiché, fatta eccezione per alcune regioni d'Italia, il passato prossimo ha sostituito il passato remoto, anche per indicare azioni svolte in un tempo molto remoto.

Anche questa lezione è terminata e siamo giunti alla fine del corso di inglese online, spero che ti sia stato davvero utile!

Sappi che quella che hai appena letto è versione gratuita di un corso più completo e professionale della durata di 9 ore, che potrebbe fare al caso tuo nel caso volessi continuare a migliorare il tuo inglese, dove potrai migliorare le tue skills (capacità) all'interno di un gruppo esclusivo e privato, dove potrai ricevere del supporto personalizzato nello studio!

Iscriviti al gruppo privato per migliorare il tuo inglese!

Il corso di inglese completo include l'accesso a un gruppo esclusivo dedicato agli studenti di Giulia per ricevere continuo supporto, risposte alle tue domande, curiosità e aiuto per imparare ancora più efficacemente e velocemente!

Inizia subito a imparare l'inglese con i pro!

Vuoi perderti altri articoli come questo?
Iscriviti per ricevere altri!

Scritto da

Giulia

Giulia Sparano

Titolare e insegnante di School2u

Laureata in Lingue all'Università Cattolica di Milano parlo fluentemente Italiano (madrelingua), Inglese, Spagnolo e Francese. Ho lavorato per molti anni come insegnante di lingua, traduttrice e interprete professionista prima di fondare School2u, la mia scuola di lingue, prima a Milano, e ora interamente Online.
Attualmente sono conosciuta principalmente per i miei corsi di lingua online professionali ai quali continuo a lavorare per renderli sempre più efficaci, e per passione.

Per

School2u logo

School2u offre lezioni di lingua inglese, spagnola e francese in sede, a domicilio nell’area urbana di Milano e online avvalendosi della collaborazione di insegnanti qualificati. Contattaci e richiedi subito informazioni senza impegno!

Sommario

Stai leggendo la versione gratuita di un corso di inglese online più nuovo e professionale:

Inizia subito a imparare l'inglese con i pro!

.img-container { position: relative; text-align: center; } .img-container .course-box-image{ width: 100% !important; border-radius: 1em; } .value{ display: inline-block; position: absolute; bottom: 8px; right: 16px; color: #1ea69a; font-size: 2em; background-color: rgba(255, 255, 255, 0.8); border-radius: 0.5em; padding: 0.2em; } .value.small { bottom: 0.2em; right: 0.6em; font-size: 1em; padding: 0.1em; border-radius: 0.2em; } a.afflink:hover img.course-box-image{ border: 2px solid #1ea69a; } a.afflink:hover .value{ font-weight: normal; font-style: italic; }

Come fare a capire la differenza tra shit e sheet? Bastano poche ore di esercizio con i minimal pairs!

Quando si ascolta qualcuno che parla inglese è difficile capire dove finisce una parola e dove ne inizia un'altra. Scopri come riuscirci!

Queste otto parole inglesi usate sul lavoro vengono pronunciate male dalla maggior parte degli italiani. Scopri se anche tu commetti questi errori!

La maggior parte degli italiani non sa pronunciare queste 70 parole molto comuni in inglese. E tu? Quante di queste parole sai pronunciare correttamente?

Smettere di parlare inglese come Super Mario non è poi così difficile. Dobbiamo solo pronunciare bene questi 8 suoni per vedere subito la differenza!

Vuoi sfoggiare un accento da madrelingua USA quando parli inglese? Comincia seguendo questi 5 piccoli consigli per vedere subito un'enorme differenza!

Vuoi migliorare la tua pronuncia in inglese americano? Segui il corso gratuito sui 43 suoni della lingua inglese!

Cerchi un libro gratuito per imparare i tempi verbali della lingua inglese gratis? Yulia ne ha scritto uno apposta per te!

Vuoi imparare come si coniuga il verbo essere in inglese? Leggi la nostra guida

Vuoi imparare come si coniuga il verbo avere in inglese? Leggi la nostra guida

Tutto quello che c'è da sapere sul Present Continuous (Progressive Tense) in inglese.

Vuoi imparare l'inglese ma parti da zero? Ecco per te il corso gratuito di School2u per imparare le basi della lingua inglese!

Il Simple Present è un tempo verbale molto utilizzato per esprimere azioni che si svolgono nel presente e non solo

In questa lezione tratteremo l'alfabeto inglese, che ha 26 lettere, quindi 5 in più rispetto all'italiano e la pronuncia scritta di ogni lettera.

Scopri adesso il tuo livello di partenza con questo simpatico test di autovalutazione del tuo inglese, senza registrazione e con risultato immediato!

Tutta la Verità sulle Certificazioni della Lingua inglese per aiutarti a scegliere tra le varie possibilità: IELTS, TOEFL, TOEIC e Cambridge (FIRST Certificate e gli altri).

Guida completa con tanti Esempi scaricabili pronti all'uso per scrivere i tipi più diffusi di Lettere Formali in Inglese.

Come scrivere un Curriculum Vitae in inglese di successo con 3 esempi e modelli in pdf da scaricare.

Lo sapevi che gli inglesi usano la punteggiatura in modo diverso? Ecco la Guida per non sbagliare una virgola!

Chi non si è mai trovato a dover scrivere un'email in inglese a un amico o a una azienda? Ecco le linee guida per fare sempre un figurone!

7 trucchi per imparare l'inglese come un bambino

Trova un altro corso