Impara a Contare in Inglese: i Numeri Ordinali e Cardinali

Hi everybody and welcome back to my lessons!

Ciao e bentornato alle mie lezioni del corso di Inglese online e gratuito. Io sono Giulia Sparano, la tua teacher di School2U, e oggi vedremo insieme i numeri ordinali e cardinali in inglese, per imparare a contare.

Iniziamo!

Numeri Cardinali in Inglese

Cominciamo subito allora: il primo numero sarebbe lo zero, che in inglese si dice "OU", perché invece "zero" si riferisce solamente ai gradi; poi vi scriverò sotto nei commenti la giusta scrittura.

  1. L'uno invece, è un po' più famoso: "ONE". Il numero cardinale è "uan", questa è la pronuncia, mentre l'ordinale è "FIRST". Ci tengo a sottolineare che la "ST" serve perché quando dovete abbreviare e dire "primo", per questo noi mettiamo questo "grado" scritto piccolo in alto di fianco al numero 1, come vedrete di seguito: 1ST.
  2. Due, invece, si dice "TWO" e il secondo si dice "SECOND"; finendo con "ND". Per scrivere secondo abbreviato faremo il due e poi la "nd" in piccolo in alto: 2ND.
  3. Stessa cosa per il tre: abbiamo "THREE". Mi raccomando di pronunciare bene il TH, perché "tree" senza H vuol dire albero, quindi three and THIRD. Per l'ordinale avremo il tre con "RD". Abbreviato risulta: 3RD.
  4. Dal quattro in poi, invece, vediamo cosa succede: abbiamo il quattro, che si dice FOUR, mentre il quarto è FOURTH. Il TH finale è utilizzato anche per tutti gli altri numeri dal 4 in su. Per scrivere quarto abbreviato metteremo semplicemente "th": 4TH.
  5. Continuiamo così e abbiamo il cinque "FIVE" e il quinto "FIFTH". In questo caso 5TH è leggermente diverso, mentre fortunatamente, tolti rari casi, basterà semplicemente aggiungere al numero il TH per fare il numero ordinale.
  6. Quindi sei "SIX"..."SIXTH".
  7. Poi, sette "SEVEN" anche qua, più il TH: "SEVENTH".
  8. Otto si dice "EIGHT", che versione ordinale è "EIGHTH".
    Nota: mi rendo conto che la pronuncia sia un po' difficile per noi italofoni, per cui basterà aggiungere alla parola eight, TH. Qua, come vedete, non ho raddoppiato la T perché ovviamente essendoci già la T, non serve metterla due volte per raggiungere il TH.
  9. "NINE" invece, che è il nove, è leggermente diverso: infatti è il numero cardinale "NINE" diventa l'ordinale "NINTH". La E cade praticamente: "NINE" si trasforma in "NINTH" per dire "nono".
  10. Abbiamo poi il dieci, "TEN", che diventa "TENTH".
  11. E andiamo a vedere invece cosa succede con l'undici: praticamente, nulla di strano: il numero cardinale "ELEVEN" diventa "ELEVENTH" per dire undicesimo.
  12. Dodici è "TWELVE", che diventa "TWELFTH". Questo invece è un pochino diverso. Avrebbe la "VE" e invece diventa una "F" e agiungge "TH": "TWELFTH".
  13. Poi abbiamo tredici, "THRITEEN": ci tengo a sottolineare l'allungamento di questo "teen" perché se dite "THIRTY" è il trenta! Ma lo vedremo nelle prossime lezioni. "THIRTEENTH" invece è il tredicesimo.
  14. Abbiamo quattordici, "FOURTEEN", anche qua idem come in precedenza: quattordicesimo in inglese è "FOURTEENTH". Ricorda che Fourteen si pronuncia un po' allungato, altrimenti sembrerà Forty, che è quaranta.
  15. "FIFTEEN" è quindici e "FIFTEENTH" è quindicesimo.
  16. Il sedici invece "SIXTEEN", mentre sedicesimo è "SIXTEENTH". 
  17. Diciassette è "SEVENTEEN", mentre "SEVENTEENTH" vuol dire diciassettesimo.
  18. Diciotto è "EIGHTEEN" ed "EIGHTEENTH” vuol dire diciottesimo.
  19. Il diciannove è "NINETEEN", mentre "NINETEENTH" è diciannovesimo. A differenza del nove, questa volta invece si comporta in modo regolare.
  20. Da ultimo per questa lezione abbiamo "TWENTY" e "TWENTIETH", ovvero venti e ventesimo

Per oggi è tutto, ti ringrazio per avermi seguito e spero di esserti stata utile. Ti do appuntamento alla prossima lezione, dove ti insegnerò a leggere l'ora in inglese.

Nota bene: questa è la versione gratuita di un corso di inglese online più completo e professionale, dovei potrati imparare l'inglese all'interno di un gruppo esclusivo, dove riceverai risposta a tutti i tuoi dubbi e le tue domande, per imparare l'inglese in fretta e in modo efficace.

Iscriviti al gruppo esclusivo per imparare l'inglese!

Il corso di inglese completo include l'accesso a un gruppo esclusivo dedicato agli studenti di Giulia per ricevere continuo supporto, risposte alle tue domande e aiuto per imparare ancora più efficacemente e velocemente!

Inizia subito a imparare l'inglese con i pro!

Thank you very much for watching, enjoy your day, bye!

Giulia

Vorrai mica perderti altri articoli come questo?
Iscriviti per riceverne altri!

Scritto da

Giulia

Giulia Sparano

Titolare e insegnante di School2u

Laureata in Lingue all'Università Cattolica di Milano parlo fluentemente Italiano (madrelingua), Inglese, Spagnolo e Francese. Ho lavorato per molti anni come insegnante di lingua, traduttrice e interprete professionista prima di fondare School2u, la mia scuola di lingue, prima a Milano, e ora interamente Online.
Attualmente sono conosciuta principalmente per i miei corsi di lingua online professionali ai quali continuo a lavorare per renderli sempre più efficaci, e per passione.

Per

School2u logo

School2u offre lezioni di lingua inglese, spagnola e francese in sede, a domicilio nell’area urbana di Milano e online avvalendosi della collaborazione di insegnanti qualificati. Contattaci e richiedi subito informazioni senza impegno!

Materie

Trova un altro corso