Accedi come Scuola



Patentino Muletto: cos'è e come ottenerlo

Cos'è e a cosa serve il patentino del muletto?

Per guidare il muletto, o carrello elevatore, serve un'abilitazione particolare: il Patentino Muletto.

Il patentino muletto è un documento che attesta e certifica la preparazione teorica e pratica dei mulettisti per operare con cognizione di causa e in totale sicurezza. Indispensabile è infatti la tutela della salute di se stessi e dei propri colleghi in modo da ridurre al minimo i rischi di infortunio, dovuti spesso a disattenzione, mancanza dei dispositivi di sicurezza (casco, guanti, ecc...) o preparazione inadeguata.

La legge 81 sulla sicurezza dei lavoratori (D.lgs. 81/08 con particolare riferimento agli art. 71 e 73) impone ai datori di lavoro a fornire abilitazioni specifiche ai magazzinieri che utilizzano il muletto.

Si noti che il patentino muletti non è una vera e propria patente rilasciata dalla motorizzazione civile (per gudare i muletti è sufficiente avere la patente B o la patente C a seconda delle masse), si tratta di un'ulteriore abilitazione specifica fortemente orientata alla sicurezza.

Come ottenere il patentino muletto?

Il patentino muletto viene rilasciato a coloro che seguono il corso abilitante di almeno 12 ore erogato da enti di formazione specializzati.