Guida CV: Come creare il tuo Curriculum Vitae gratis

I migliori strumenti gratuiti per creare il tuo CV online

Come scrivere un CV efficace per trovare lavoro

Perfetto, ora che hai le idee più chiare su chi sei e cosa vuoi fare, ti sarà anche più semplice scrivere il tuo curriculum vitae.

Questa fase è molto importante perché, non dimenticare mai che, il curriculum vitae sarà la prima cosa che il selezionatore o l’azienda vedranno di te! E dalla sua valutazione dipenderà la possibilità di continuare il processo di selezione.

Se non sei ancora convinto della sua importanza, sappi che statisticamente un recruiter ci metterà 6 secondi a decidere se cestinarlo o spostarlo nella cartella dei candidati da convocare a colloquio. Perciò, direi che giocarti al meglio quella manciata di secondi diventa prioritario.

Scrivere un CV efficace: 3 cose da evitare

Prima di tutto tre "NON" fondamentali:

  1. Il cv NON è la tua autobiografia, non è necessario mettere tutto ciò che hai fatto nella tua vita. Se tralascerai l’esperienza di capo classe alle elementari o di promoter per 50 minuti nel centro commerciale della tua città, stai sereno, nessuno te lo contesterà! 
  2. Il cv NON deve essere sempre lo stesso, lo devi modificare a seconda della posizione per cui ti candidi ed essere sempre aggiornato. In base alle richieste dell’annuncio, deve evidenziare le caratteristiche e le esperienze che lo  rendono il più possibile affine all’offerta.
  3. Il cv NON deve essere in formato europeo, almeno che non sia espressamente richiesto. E’ un formato odiato dai recruiter perchè poco personalizzabile, difficile da compilare (perciò zeppo di errori) e... graficamente brutto!!!

Cosa deve contenere il tuo CV

Ora invece concentriamoci su cosa invece il tuo Curriculum Vitae deve contenere.

  1. I tuoi dati anagrafici, mail nome.cognome (creata ad hoc), numero personale al quale sarai certamente reperibile e profilo social (per come utilizzare al meglio i social perché non ti scavino la fossa consulta il capitolo sulla Online Reputation)
  2. Foto? Sicuramente opzionale, certo è che nella nostra epoca in cui un’immagine dice più di mille parole, consiglio di inserirla per dare subito una personalizzazione al cv. Ovviamente con fondo bianco, in abbigliamento formale e senza altre persone (è capitato…)
  3. Una breve presentazione, due o tre righe al massimo, per dare subito un taglio al tuo cv e comunicare chi sei e il motivo per cui ti stai candidando
  4. Esperienze lavorative, in ordine cronologico inverso, corredate di date e descrizione delle attività svolte e degli obiettivi raggiunti. Importante cercare di evitare di lasciare buchi troppo lunghi tra un’esperienza e l’altra e tentare di trovare un filo rosso di coerenza tra le varie esperienze citate, scegliendo e/o tagliando con attenzione.
  5. Studi e Formazione, dove inserire, sempre in ordine cronologico invertito, le scuole frequentate, il nome degli istituti ed eventualmente le votazioni ottenute (se alte) escludendo la scuola dell’obbligo. In questa sezione è bene inserire anche tutte le esperienze formative professionalizzanti, in linea con il settore verso il quale ci si candida
  6. Conoscenze specifiche, come le lingue e le conoscenze informatiche, con relativi livelli e standard europei.
  7. Attività extraprofessionali, come esperienze di volontariato, sport, hobby e attività culturali, che possono arricchire un cv e dire molto della persona, differenziandola da altre
  8. Caratteristiche personali, ovvero le soft skills o competenze trasversali, che personalizzano ulteriormente la candidatura e completano la presentazione iniziale
  9. Altre Informazioni, come patente, disponibilità a trasferte, turni o stage...
  10. Autorizzazione Privacy (“Autorizzo il trattamento dei miei dati ai sensi del Dlgs. 196/2003”), data aggiornata e firma.

Anche dal punto di vista grafico ci sono degli accorgimenti da utilizzare che possono aiutare a colpire l’attenzione del selezionatore evitando di farti cestinare.

Per esempio:

  • usare grassetti ed elenchi puntati che facilitano la lettura veloce 
  • non superare le due pagine
  • prediligere caratteri senza grazie, come arial, calibri o hevetica, e dimensione fra i 10 e i 12 punti
  • salvare il cv in formato PDF e nominare il file con tuo nome e cognome (esempio: cv laura bianchi.pdf), così che per il selezionatore sia più facile ritrovarlo e capire che riguarda te.

Può certamente esserti utile un modello da scaricare al quale ispirarti, ma prima, se stai apprezzando questa Guida, ti chiedo solo un piccolo favore: aiutami a farla conoscere cliccando su uno di questi pulsanti! A te serve solo un secondo ma per me vuol dire moltissimo!

Grazie mille! :)

Modelli CV da scaricare

Ed ecco qui gli esempi da cui prender spunto:

Devi scrivere un Curriculum Vitae in inglese? Segui anche la nostra Guida al CV in inglese!

Qualsiasi sia la tua scelta, non dimenticare mai il mantra che devi ripeterti continuamente:

“Perché un selezionatore dovrebbe scegliermi?”

A proposito, un modo per rispondere al meglio a questa domanda, sia per te che per il selezionatore che riceverà la tua candidatura, consiste nello scrivere un'ottima lettera di presentazione. Te ne parlo nel prossimo capitolo.

Generatore di CV online

Se preferisci seguire una procedura guidata, puoi provare il nuovo servizio gratuito PubliCV:

PubliCV.it è il nuovo sistema per creare facilmente, e gratuitamente, il tuo curriculum vitae. Su PubliCV puoi:

  1. Creare il tuo CV e scaricarlo in formato PDF.
  2. Pubblicare il tuo CV online per permettere ai datori di lavoro che cercano candidati come te di trovarti facilmente.
  3. Ottenere la tua pagina web di presentazione professionale con un indirizzo internet a scelta, per esempio https://marco-rossi.publicv.it, che potrai facilmente inviare via email o aggiungere al tuo biglietto da visita per migliorare la tua presenza e reputazione online.

Il servizio, oltre a essere completamente gratuito per i candidati, offre un rubusto sistema open source per proteggere la tua privacy.

» Vai al prossimo capitolo: La Lettera di Presentazione.

FAQ: Le domande più frequenti su come scrivere un curriculum vitae

😇 Perché è importante essere sinceri nel CV?

Quando si scrive un CV essere sinceri è molto importante: da un lato è giusto promuoversi in modo efficace e sapersi vendere bene, dall'altro però non bisogna esagerare e dichiarare il falso. Non bisogna mai inserire nel CV mansioni, ruoli e capacità che non si possiedono, perché è quasi impossibile riuscire a ingannare un selezionatore, inoltre se si venisse scoperti si perderà ogni possibilità di ottenere un lavoro.

Nel remotissimo caso in cui si venisse assunti con l’inganno, sarà impossibile eseguire i compiti richiesti e si finirà con il farsi licenziare. Mentire sul CV non porta ad alcun vantaggio. Se vuoi scoprire altre cose da NON fare quando scrivi un curriculum vitae leggi con attenzione la nostra guida.

✉️ La lettera di presentazione è necessaria?

Inviare un curriculum accompagnato da una lettera di presentazione è buon modo per distinguersi rispetto ad altri candidati, inoltre ti permette di dimostra di essere davvero interessato a ottenere un lavoro, per questo i CV accompagnati da una lettera di presentazione hanno in media il 50% di probabilità in più di non essere scartati alla prima valutazione!

Chi si occupa della selezione del personale sa che i candidati spesso mandano il proprio CV a moltissime aziende, anche contemporaneamente: una lettera di presentazione ben scritta è il modo migliore per dimostrare che non si tratta di una candidatura inviata in modo distratto e con il pilota automatico inserito, ma fatta in modo ponderato e cosciente. Se vuoi leggere altri consigli per scrivere un CV davvero efficace leggi la nostra guida!

📏Quanto deve essere lungo un curriculum vitae?

La lunghezza del curriculum vitae è un aspetto molto importante, perché potrebbe determinare quanto verrà preso in considerazione da chi lo legge: se il CV è troppo lungo probabilmente non sarà letto per intero, inoltre se è troppo corto rischia di non mettere abbastanza in risalto le esperienze lavorative, la formazione e le capacità del candidato.

Considera che chi selezionata i candidati impiega mediamente 20 secondi per leggere un CV e capire se è interessante, dunque non è necessario scrivere un romanzo: la misura ideale è almeno mezza pagina e massimo 2, dove devono risaltare le esperienze, i percorsi formativi e le capacità più importanti. Se vuoi altri consigli su come scrivere un CV efficace e cosa deve contenere, leggi pure la nostra guida.

👷👩‍⚕️👨‍🏭 Quante esperienze professionali devo inserire nel curriculum vitae?

Quando scrivi un curriculum vitae devi mettere in risalto le tue esperienze professionali più significative: non tutte andranno bene per il lavoro per cui ti stai candidando, quindi qualcuna potresti anche escluderla.

Se è la prima volta che scrivi un CV, probabilmente vorrai inserire tutte le tue esperienze passate, ma il rischio è quello di avere un mix che non dice davvero chi sei o che sai fare: troppe informazioni possono confondere o non rendere giustizia al tuo vissuto

Cerca di inserire tutto ciò che ti può far apparire come il candidato ideale agli occhi di un selezionatore, mettendo in risalto le posizioni lavorative occupate in precedenza o percorsi di formazione che siano davvero rilevanti. Ricorda che il CV più efficace non è quello più lungo o completo, ma quello più adatto a ricoprire una posizione!

Vorrai mica perderti altri articoli come questo?
Iscriviti per riceverne altri!

Scritto da

Duccio

Duccio Armenise

Corsidia Founder

Aiuto solo i migliori Maestri a trovare i loro prossimi Studenti. Come? Così! :)

Bio - uCV

Per

Corsidia logo

I tuoi prossimi Studenti ti stanno già cercando, tu ci sei?

Cosa ne pensi di quest'articolo?

Materie

Trova un altro corso