Accedi come Scuola



Risposte alle Domande Frequenti di Scuole, Insegnanti ed Enti di Formazione

1. Cos’è Corsidia.org?

Corsidia.org è il sito dell'Associazione Culturale senza scopo di lucro "Corsidia Education" e serve a perseguire lo scopo principale dell'Associazione, ovvero quello di fare informazione sulle opportunità didattiche gratuite in Italia.

2. Quali vantaggi avrei iscrivendomi a Corsidia.org?

Potrai pubblicizzare gratuitamente le tue iniziative di formazione socialmente utili (corsi gratuiti rivolti a privati), ed esse saranno promosse anche su Google AdWords, raggiungendo subito le prime posizioni su Google.
Gli altri tipi di corsi (i corsi a pagamento e quelli rivolti alle aziende) possono essere promossi su corsidia.com.

3. Cosa si intende per "formazione socialmente utile"?

Per formazione socialmente utile si intendono i corsi e le altre attività didattiche che possono essere seguite gratuitamente da tutti, o da chi soddisfa determinati requisiti.
Per esempio il tuo Centro Formazione potrebbe organizzare un corso di informatica per disoccupati finanziato con un Fondo per la Formazione, in questo caso il corso è gratuito solo per i disoccupati.

4. Il servizio è gratuito?

Si.

5. Com'è possibile che sia gratuito?

Grazie a Google che ci ha concesso un fondo Google Grant per sostenere l'iniziativa!
Maggiori informazioni sono disponibili cliccando sul logo di Google in homepage.

6. Su cosa guadagna Corsidia.org?

La piattaforma è gestita dall'Associazione Culturale No Profit "Corsidia Education", se condividi gli obiettivi espressi nel nostro Statuto puoi iscriverti e contribuire con la quota associativa ed eventualmente donazioni.
Oppure puoi contribuire anche solo col passaparola: parla di noi nel tuo blog e nelle tue reti sociali, te ne saremo grati!

7. Cosa ottengo registrandomi?

  • Un sito web completo per la tua Scuola, di facile utilizzo e ottimizzato per ospitare la pubblicazione dei tuoi corsi gratuiti su un indirizzo web personalizzato del tipo “https://nome-scuola.corsidia.org”.
  • L’inserimento dei tuoi Corsi gratuiti all’interno del nostro motore di ricerca che consente ai visitatori di Corsidia.org di cercare Corsi gratuiti per tipologia, fasce di prezzo e zona geografica.
  • L’inserimento dei tuoi corsi gratuiti all’inteno delle nostre pagine vetrina.
  • La possibilità di ottenere recensioni dai tuoi ex studenti (fattore preso molto in considerazione dagli utenti in fase di ricerca e scelta di un nuovo corso).
  • La possibilità di partecipare a iniziative di Content Marketing, ovvero di scrivere e pubblicare contenuti e video promozionali, sotto la nostra guida, per raggiungere ancora più studenti (sotto a ciascun contenuto pubblicato sono riportati i dati di contatto del Centro Formazione di esso autore);
  • Assistenza personalizzate per aumentare la visibilità online della tua Scuola.

8. È possibile pubblicare anche corsi a pagamento?

Non su corsidia.org, puoi farlo sulla piattaforma corsidia.com, che non è gestita dall'Associazione Corsidia Education e offre un servizio a pagamento.

9. Quali sono i requisiti per registrarsi su Corsidia.org?

  1. Ragione Sociale (oppure Nome e Cognome)
  2. Nome e Cognome del gestore della attività
  3. Numero di Telefono
  4. Indirizzo Email
  5. Partita Iva (o Codice Fiscale)

I dati che fornirai saranno verificati dal nostro team, se necessario con un rapido colloquio telefonico.

10. Come comunico con le persone interessate ai miei corsi?

Puoi inserire i tuoi dati di contatto dal tuo pannello di amministrazione e noi li esporremo in chiaro all’interno delle tue pagine, così che i visitatori interessati ai tuoi corsi possano contattarti direttamente.

11. Come posso contattare Corsidia.org per ricevere informazioni e assistenza?

Puoi scriverci via email all'indirizzo [email protected]!