Ultimo aggiornamento: 1 Gennaio 2024

I presenti termini del servizio includono anche la privacy policy e la cookie policy.

Corsidia è un luogo di incontro fra la domanda e l'offerta didattica.

L'offerta è rappresentata dai Centri di Formazione, le Scuole e gli Insegnanti (di seguito, “Enti”) che pubblicano un loro profilo e una o più schede di presentazione con i dettagli della propria attività didattica (di seguito “Corsi”) su Corsidia.

La domanda è rappresentata dagli utenti di Corsidia che visitano la piattaforma alla ricerca di un corso od offerta formativa di proprio interesse (di seguito “Studenti”).

I Corsi che è possibile proporre o acquistare

Fatto salvo le casistiche escluse dalla Selezione, su Corsidia è possibile proporre ogni tipo di Corso, creando una scheda di presentazione per lo stesso.

La scheda di presentazione serve a generare visite da parte di persone interessate a ricevere maggiori informazioni sul Corso in questione.

L'Ente riceve le richieste e provvede a completare la vendita del proprio corso.

Termini e Condizioni per gli Studenti

Per “Studenti” si intendono di seguito tutti i visitatori della piattaforma Corsidia, comprensiva di tutti i suoi domini di terzo livello (es. nome-ente.corsidia.com).

Gli studenti possono visionare le offerte didattiche degli Enti in chiaro e contattarli direttamente mediante i dati di contatto forniti da questi ultimi.

In particolare gli studenti possono contattare gli Enti telefonicamente o mediante la compilazione di un form di contatto.

Nel caso in cui lo studente compili il form di contatto, i dati da lui inseriti saranno visibili sia all'Ente contattato che al Team di Corsidia. Per maggiori informazioni vedasi la Privacy Policy

Per ciascuno Studente che contatta un Ente viene creato un account su Corsidia al fine di:

  • Controllare le risposte ricevute.
  • Raccogliere un feedback (una opinione o recensione) sui servizi ricevuti dall'Ente.
  • Controllare le preferenze e i dati trattati dalla piattaforma Corsidia.

L'utilizzo della piattaforma Corsidia da parte degli Studenti è completamente gratuito.
Tutte le comunicazioni e i rapporti tra gli Studenti e gli Enti di loro interesse avvengono in modo diretto.
Al termine dei Corsi scelti gli Studenti saranno invitati a lasciare una opinione su Corsidia in merito al servizio ricevuto dall'Ente.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella Privacy Policy e nella Cookie Policy.

Attenzione: sebbene Corsidia effettui una selezione e una valutazione degli Enti presenti sulla piattaforma, basata sui riscontri dei nostri utenti (gli Studenti), non possiamo assumerci e pertanto non ci assumiamo alcuna responsabilità rispetto alla veridicità delle informazioni fornite dagli Enti nelle schede di presentazione dei Corsi da loro offerti ed erogati, pubblicate su Corsidia .

Il rapporto di erogazione-fruizione delle offerte presenti su Corsidia è da intendersi sempre diretto fra l'Ente e l'utente che lo contatta, senza alcun intermediario. Pertanto raccomandiamo di verificare sempre tutte le informazioni fornite dagli Enti e segnalarci eventuali gravi discrepanze perché esse comportano per l'Ente l'esclusione da Corsidia.

Termini e Condizioni per gli Enti

L'Ente è identificato dai propri dati fiscali, comunicati in fase di registrazione.

Corsidia è un marchio di Corsidia SB S.r.l., con Sede legale in via Maurizio e Lazzaro 5, 20814, Varedo (MB) e P.IVA 10680750964. Il nome “Corsidia” è di seguito utilizzato per rappresentare la presente piattaforma web, corsidia.com dedicata alla pubblicazione di Corsi a pagamento e la piattaforma corsidia.org, dedicata alla pubblicazione di soli Corsi gratuiti per privati. Entrambe le piattaforme appartengono a Corsidia SB S.r.l..

La Registrazione

Gli Enti effettuano la registrazione sul sito accettando i seguenti termini, che hanno valore di contratto stipulato fra l'Ente e Corsidia.

In fase di registrazione, l'utente che rappresenta l'Ente e ne amministra l'account su Corsidia (di seguito "admin"), inserisce i propri dati di contatto e i dati fondamentali dell'Ente da lui rappresentato e amministrato. Inizialmente il profilo dell'Ente e ogni scheda-corso eventualmente inserita in questa fase sarà in stato di “approvazione”.

Una volta approvato l'Ente, tutti i corsi da esso pubblicati in seguito saranno automaticamente pre-approvati.

La Selezione

Il team di Corsidia effettua una selezione preventiva degli Enti, ma non dei contenuti da essi pubblicati che, pertanto, rimangono piena responsabilità degli stessi. Per maggiori informazioni vedasi la sezione copyright.

Requisiti per pubblicare su Corsidia

Successivamente a questa prima fase di registrazione, uno o più incaricati di Corsidia (di seguito “Team”), verificherà la completezza dei dati ed effettuerà un controllo sulla reputazione dell'Ente.

Saranno esclusi, a insindacabile giudizio del team, tutti gli Enti per i quali emerga una reputazione o delle attività (presenti o passate) non in linea o comunque non compatibili con la mission di Corsidia.

A titolo esemplificativo, sono considerate condizioni di esclusione le seguenti:

  1. Proposte didattiche nel campo delle pseudo-scienze e/o della teologia e/o della "medicina alternativa". Per esempio: omeopatia, medicina cinese pre-scientifica, ayurvedica, riflessologia, osteopatia, chiropratica e ogni altra disciplina che non sia basata su evidenze di efficacia nettamente superiori a un placebo (con prove scientifiche ripetibili, verificabili e validate).
  2. Dichiarazioni sul proprio sito web e/o piattaforme terze che non corrispondano al vero.
  3. Eccessiva quantità di opinioni negative e verificabili, da parte di ex-corsisti.
  4. Procedimenti legali e/o sentenze a carico dell'Ente (e/o dei suoi proprietari) che ne abbiano accertato comportamenti illeciti (e.g. pubblicità ingannevole, rilascio attestati falsi, rilascio di attestati con validità diversa da quella dichiarata, etc.)
  5. Ogni altro comportamento in contrasto con la mission di Corsidia.

Non è inoltre consentita la pubblicazione di offerte formative e/o schede di presentazione per Enti terzi. Ciascun Ente può promuovere solo se stesso e la propria attività didattica, eventuali eccezioni devono essere esplicitamente concordate, autorizzate ed esplicitate all'interno di tutti i contenuti pubblicati.

Nel momento in cui l'iscrizione è approvata dal team, il profilo dell'Ente diventa visibile a tutti i visitatori del Sito e ai motori di ricerca generalisti (per esempio Google).

Si noti che una volta approvato l'Ente, tutti i corsi da esso pubblicati saranno invece automaticamente pre-approvati e immediatamente pubblicati.

Corsidia monitora le opinioni degli ex-corsisti che hanno chiesto informazioni o partecipato al Corso proposto per ottenere una stima della qualità dell'Ente e, soprattutto, verificare che quanto dichiarato corrisponda al vero.

Limitazione di Responsabilità Corsidia

Si noti che la selezione attuata da Corsidia avviene in fase di approvazione del singolo Ente e, come tutte le attività umane, può essere soggetta a errori. L'Ente, una volta approvato, è libero di pubblicare i Corsi che desidera. Si noti che tali "Corsi" sono definiti come "schede di presentazione" e, pertanto, sono da configurarsi come inserzioni pubblicitarie.
Importante: la fase di approvazione riguarda solo gli Enti, non i contenuti caricati dagli stessi (testi, immagini, video, descrizioni, loghi, documenti, dichiarazioni e ogni altro tipo di contenuto) che, pertanto, rimangono piena ed esclusiva responsabilità degli Enti. Per maggiori informazioni o segnalazioni vedasi la sezione dedicata al copyright.

Corsidia non può assumersi, e pertanto non si assume, alcuna responsabilità circa la veridicità delle informazioni pubblicate dagli Enti, delle quali questi ultimi sono gli unici responsabili.

Nonostante questo Corsidia persegue la propria mission che include la creazione di uno spazio dove la pubblicità sia il più possibile corretta e meritocratica, adottando una serie di strumenti e strategie di controllo al fine di migliorare sensibilmente la qualità media delle inserzioni pubblicate, senza però poter garantire la perfezione. Per informazioni specifiche sulle singole inserzioni è pertanto necessario fare riferimento esclusivamente all'Ente che le ha pubblicate, sempre indicato all'interno di ciascuna inserzione.

Segnalazioni circa comportamenti scorretti degli Enti possono essere sempre inoltrate a Corsidia tramite gli estremi di contatto qui indicati. Ciascuna segnalazione comporta valutazione da parte del team di Corsidia e l'eventuale individuzione di una azione correttiva che può avere esito nella esclusione dell'Ente che violi i presenti termini del servizio (i quali includono l'espresso divieto di violare la legge e, in particolare, le normative sulla pubblicità ingannevole).

Il Sito Web assegnato all'Ente

In fase di registrazione l'Ente può scegliere il nome del sito web a esso assegnato.
Tale sito web sarà online all'indirizzo https://nome-ente.corsidia.com dove “nome-ente” rappresenta il nome scelto dall'admin dell'Ente in fase di registrazione.

Pertanto il sito web assegnato all'Ente è, tecnicamente, un ”dominio di terzo livello” o “sottodominio” in quanto nell'indirizzo dello stesso compare prima il nome scelto dall'Ente, seguito da “corsidia.com”.

La presentazione dell'Ente (o “homepage”) sarà online all'indirizzo https://nome-ente.corsidia.com mentre i sui corsi saranno raggiungibili all'indirizzo https://nome-ente.corsidia.com/corsi/nome-corso.

Per i vantaggi connessi all'assegnamento di un sottodominio dedicato vedasi domande frequenti.

Obiettivi e responsabilità degli Enti

Gli Enti si registrano su Corsidia per perseguire l'obiettivo principale di raggiungere e ottenere più studenti per i propri corsi.

Per perseguire questo obiettivo Corsidia utilizza le tecniche di Web Marketing più avanzate. Per maggiori informazioni su tali tecniche vedasi "I Servizi per l'Ente" di seguito e le domande frequenti.

Affinché Corsidia possa avere successo nel proprio obiettivo di far conoscere al meglio i corsi pubblicati dall'Ente è fondamentale che questi ultimi rispettino alcuni parametri, nello specifico:

I dati devono essere tutti veritieri, con particolare riferimento alle condizioni economiche e alle condizioni di servizio che determinano la qualità della didattica.

I testi descrittivi devono essere originali, ovvero non devono essere riportati in modo identico da altre fonti presenti sul web (in altre parole non devono essere copiati-incollati né da altre pagine web, né su altre pagine web).

L'Ente deve possedere i diritti di sfruttameto di tutti i contenuti pubblicati, in particolare immagini, testi e contenuti multimediali. Per maggiori informazioni vedasi il seguente capitolo dedicato al copywright.

L'Ente deve possedere il copyright e/o altri diritti di sfruttamento per tutte le immagini, video, audio, testi e ogni tipo di contenuto pubblicato.

La piattaforma Corsidia è una piattaforma web che consente la libera pubblicazione di contenuti (annunci, articoli, immagini, video, etc.) da parte degli Enti registrati e approvati. Per maggiori informazioni sul processo di approvazione da parte di Corsidia, vedasi il capitolo sulla limitazione di responsabilità.

Corsidia si configura come service provider e non come content provider, pertanto la responsabilità per eventuali violazioni di copyright ricade sui responsabili dei contenuti caricati sulla piattaforma.

In calce alle pagine della piattaforma compaiono i riferimenti dell'Ente responsabile dei contenuti, eventuali richieste di rimozione o rimborso per contenuti non autorizzati, relativi a copyright o altri diritti, devono pertanto essere inoltrati all'Ente responsabile, non a Corsidia.

Accettando i presenti termini del servizio, gli utenti manlevano la piattaforma Corsidia da ogni responsabilità per i contenuti (testi, immagini e altro tipo) da loro pubblicati.

Ai sensi del D. Lgs. 70/2003 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE), a Corsidia spetta solo la rimozione dei contenuti dietro segnalazione (specifica e argomentata) da parte dei titolari dei diritti.

Tali segnalazioni possono essere inviate all'indirizzo: [email protected].

Le Condizioni Economiche standard

Al momento dell'approvazione viene assegnato un credito di benvenuto per permettere all'Ente di provare gratuitamente la piattaforma Corsidia, secondo le condizioni di seguito espresse.

Corsidia assegna assegna un valore a ciascuna visita ottenuta su ciascuna scheda-corso di ciascun Ente, e traccia le azioni compiuta dagli utenti dopo aver visitato le schede-corso.

Le azioni esprimono interesse verso l'offerta formativa di un Ente sono di seguito denominate "Azione Utente".

L'obiettivo economico di Corsidia consiste nel generare Richieste per i corsi dell'Ente.

In particolare, la proposta di Corsidia prevede:

  • La possibilità di pubblicare una scheda promozionale per tutti i corsi che l'Ente desidera promuovere, sia gratuiti (per es. corsi finanziati per disoccupati) che a pagamento.
    La pubblicazione è sempre gratuita e non è prevista alcuna limitazione sul numero di corsi pubblicabili.
  • Un credito ricaricabile senza scadenza.
  • Per ogni visita generata su una scheda-corso è corrisposto a Corsidia un certo valore in euro, tale valore è pari al CPV (Costo per Visita) assegnato alla scheda-corso visitata.
  • Quando viene creata una nuova scheda-corso, Corsidia assegna a tale scheda un CPV ottimale, necessario a garantire la massima visibilità e il miglior posizionamento possibile nei risultati di ricerca di Corsidia.
  • Il CPV può essere successivamente modificato dall'Ente, entro certi limiti, per aumentare o diminuire la visibilità della sua scheda-corso rispetto alle altre.
  • Una parte degli utenti che visitano le schede-corso compiono delle azioni che esprimono interesse verso l'offerta formativa dell'Ente. Tali azioni sono di seguito denominate "interazioni".
  • Corsidia traccia le interazioni compiute dagli utenti dopo aver visitato le schede-corso, in modo tale che la spesa sia il più possibile giustificata dai risultati ottenuti.
  • Le interazioni tracciate sono, a titolo esemplificativo:
    1. compilazione e invio del form di richiesta informazioni;
    2. click su un link che rimanda a una pagina esterna;
    3. click per visualizzare il numero di telefono;
    4. visione dell'eventuale video di presentazione;
    5. l'acquisto diretto (per i soli corsi online pre-registrati) che attivano questa possibilità;
    6. attivazione di una sezione di chat con l'Ente.

Terminato il credito di benvenuto l'Ente può decidere se inserire i dati di pagamento ed effettuare una ricarica per proseguire con l’utilizzo di Corsidia.
Al momento Corsidia supporta solo i pagamenti con carta di credito e tramite SEPA.

Interazioni, GDPR e Richieste inevase

Al fine di garantire una buona esperienza per utente, l'Ente si impegna a rispondere entro 5 giorni alle richieste ricevute. Superato questo termine Corsidia si riserva il diritto di aiutare il richiedente a trovare delle alternative.

L'Ente si impegna inoltre a trattare tutti i dati di contatto ricevuti secondo la normativa vigente e la privacy policy di Corsidia.

Posizionamento dei corsi dell'Ente nei risultati di ricerca di Corsidia

Gli utenti di Corsidia (di seguito, per semplicità, "Studenti") utilizzano la piattaforma per cercare corsi di loro interesse. Nello specifico effettuano delle ricerche per tipologia di materia (per esempio "inglese") e luogo/modalità didattica (per esempio "milano" od "online").

La piattaforma restituisce una serie di risultati (Corsi) ordinati secondo un criterio di rilevanza e di valore riconosciuto per ciascuna visita (CPV).

Esaurimento del Credito e periodo di grazia

Quando il credito viene esaurito, qualora non siano stati de-pubblicati i corsi, al fine di non creare un disservizio nel caso il problema sia temporaneo, il sistema continua a operare con il credito in rosso, seppur con alcune limitazioni.

Il funzionamento con il credito in rosso prosegue per un tempo ragionevole, solitamente pari a due settimane.
Al termine di questo periodo di grazia i corsi vengono automaticamente de-pubblicati e, pertanto, Corsidia smette di generare visite e interazioni.

Limitazioni di funzionamento con il credito in rosso

Siccome Corsidia si assume il rischio di perdite economiche nel caso l'Ente decida di non ricaricare (si noti che secondo i presenti termini del servizio la ricarica è sempre una libera scelta), sono applicate le seguenti limitazioni:

  1. L'unico tipo di interazione valida è la richiesta via form (generazione di un lead), tutte le altre eventualmente impostate, vengono sostituita con questa.
  2. I dati di contatto dello Studente richiedente sono temporaneamente bloccati (oscurati), sino a una ricarica con valore sufficiente a sbloccarli.
  3. Nel caso Corsidia riceva una o più segnalazioni di disservizio da parte di Studenti che desiderano contattare l'Ente con il credito in rosso senza successo (perché i dati di contatto sono temporaneamente bloccati), allo scopo di risolvere il disservizio per lo Studente, Corsidia si riserva la facoltà di comunicare gratuitamente i dati di contatto dell'Ente e, successivamente, di de-pubblicarne i corsi in qualsiasi momento.
Pubblicazione dei Prezzi dei Corsi

La piattaforma richiede l'inserimento dei prezzi per tutti i corsi, fatta eccezione per i corsi gratuiti. L'Ente decide se pubblicare i prezzi o mantenerli riservati. Nel primo caso saranno pubblicati in chiaro, in modo tale che lo Studente possa visionarli prima di contattare l'Ente, mentre nel secondo caso saranno visibili solo all'Ente e al personale di Corsidia.

L'inserimento dei prezzi, sebbene essi possano essere mantenuti riservati, è comunque consigliato per due motivi:

  • Inserimento del Corso all'interno delle giuste categorie quando l'utente effettua ricerche per fasce di prezzo.
  • Calcolo del ROI (ritorno di investimento) e altra reportistica utile a ottimizzare l'utilizzo del budget.

Diritto di Recesso, Ripensamento e Rimborsi

Acquisto di Crediti Corsidia

Gli Enti decidono sempre liberamente se e quanto credito acquistare. In nessun caso può essere imposto all'Ente l'acquisto di un servizio non espressamente desiderato e volutamente richiesto. È possibile chiedere il rimborso del credito acquistato e non ancora utilizzato entro 60 giorni. In tal caso il rimborso è sempre erogato entro 3 giorni lavorativi più gli eventuali tempi tecnici bancari.

Oltre i 60 giorni non è più possibile chiedere il rimborso del credito acquistato, tuttavia esso può essere utilizzato.

Il credito acquistato scade dopo 12 mesi dalla data di acquisto.

Google reCAPTCHA

Corsidia è un sito protetto dal sistema anti-spam reCAPTCHA di Google, consulta la privacy policy e i termini del servizio dedicati.

Legge e Controversie

Il presente Contratto è disciplinato dalle leggi italiane. Le parti del presente Contratto dovranno operare correttamente nei rapporti reciproci. Corsidia dovrà dare comunicazione scritta agli Enti e ai Fornitori di ogni inadempimento contrattuale nei propri confronti e, dove appropriato, concederà un tempo ragionevole per la risoluzione dell'inadempimento.

Le Parti dovranno trovare una soluzione alle contestazioni, lamentele e controversie in buona fede e con buona volontà, attraverso corrette e ragionevoli comunicazioni dirette e con l'instaurazione di trattative. Ove questi tentativi si dimostrino infruttiferi le Parti sottoporranno le controversie derivanti dal presente contratto al tentativo di conciliazione previsto dal Servizio di conciliazione della Camera Arbitrale di Milano.

Nel caso in cui il tentativo fallisca, le controversie derivanti dal presente contratto o in relazione allo stesso, saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Milano, da un arbitro unico, nominato in conformità a tale Regolamento.

Disposizioni finali

Le Parti si impegnano ad adempiere alle disposizioni di legge riguardanti la protezione dei dati personali. L'Ente (e ogni altro Fornitore di servizi collegato a Corsidia), in particolare, utilizzerà i dati personali degli Studenti dei quali è venuto a conoscenza in sede di inoltro ed accettazione di una Richiesta solo al fine di perfezionare e dare esecuzione ai Contratti di insegnamento e/o per gli altri servizi espressamente richiesti dallo Studente.

Se la responsabilità di una Parte relativamente agli Studenti emerge solamente o in modo predominante in virtù di un'azione dell'altra Parte, quest'ultima terrà indenne la Parte ritenuta non responsabile dalle pretese degli Studenti.

Questo Contratto è a tempo indeterminato e può essere risolto da ciascuna Parte mediante recesso per iscritto, con preavviso di 30 gg. Resta salvo il diritto di ciascuna Parte di risolvere il presente Contratti senza preavviso al ricorrere di una giusta causa.

Le Parti (Corsidia e l'Ente) considerano riservate tutte le informazioni sui flussi di processo, sulle prestazioni da eseguirsi ad opera delle stesse o sulle provvigioni (anche successivamente alla conclusione del rapporto di cooperazione). Allo stesso modo, l'Ente (o altro Fornitore) obbliga i suoi dipendenti o collaboratori da lui nominati per la fornitura del servizio verso gli utenti della piattaforma Corsidia.

Qualsiasi modifica, integrazione o comunicazione inerente il presente Contratto necessita della forma scritta.

Qualora singole disposizioni del presente Contratti risultino inefficaci od invalide, resta salva l'efficacia e la validità delle altre disposizioni. In una tale situazione le Parti converranno un accordo sostitutivo che più si avvicini alla disposizione inefficace e al relativo scopo.

Gli eventuali allegati e/o pagine collegate fanno parte integrante del presente Contratto.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 c.c. gli Enti approvano espressamente le seguenti clausole:

  1. Termini e Condizioni per gli Enti
  2. Copyrights
  3. La Registrazione
  4. La Selezione
  5. Le Condizioni Economiche
  6. Diritto di Recesso e Rimborsi
  7. Legge e Controversie

Torna alla homepage di Corsidia.