Corsi di Formazione Professionale Gratuiti

I migliori per l'anno 2023

Ti aiutiamo a scegliere un Corso di Formazione Professionale gratuito, fra quelli selezionati da corsidia.

Si tratta di opportunità formative finalizzate all'acquisizione di una qualifica professionale per trovare lavoro.

I corsi di formazione sono offerti da:
Fondi Regionali per la Formazione Finanziata dei Disoccupati, Politiche Attive per il Lavoro come GOL e Garanzia Giovani, Istituti professionali, Enti di Formazione certificati, Scuole riconosciute, Università, IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e Agenzie per il lavoro.

Oppure scegli la tua Regione
per trovare i Corsi di Formazione Gratuiti
vicino a te

Abruzzo Valled'Aosta Puglia Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-VeneziaGiulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Sardegna Sicilia Trentino-AltoAdige Toscana Umbria Veneto

Hai bisogno di orientamento professionale?

Ti consigliamo una carriera:

Apri a tutto schermo!

PS: Non fare come Valerio 😉

Domande Frequenti

Quali sono i corsi di formazione più utili per trovare lavoro?

Le figure professionali (anche senza la laurea) più richieste dalle Aziende sono:

  • Informatici, programmatori, sviluppatori Web/App;
  • Operai specializzati, Saldatori con patentino TIG;
  • Impiegati Amministrativi con uso del computer (Microsoft Office, Word, Excel, etc.);
  • Operatori Socio-Sanitari (OSS), Assistenti alla Poltrona e altre figure nel settore della cura alla persona;
  • Esperti di Digital Marketing, in particolare Social Media Marketing;
  • Impiegati e Agenti Commerciali con capacità di vendita e assistenza al cliente;
  • ...Tutti gli altri che trovi qui sopra!

Non so cosa fare "da grande", mi consigliate che lavoro fare?

Possiamo provarci! Ti faremo alcune domande per aiutarti a trovare la tua strada. Puoi iniziare il test quando vuoi, non richiede la tua email né altro tipo di registrazione. Ti sarà indicato il corso di formazione più adatto per te. Comunque, ti consigliamo di chiedere anche ai tuoi docenti. Ti auguriamo di trovare presto un lavoro che ti piaccia, nel quale esprimere le tue potenzialità e fare carriera!

I corsi sono davvero gratuiti?

Sì, però sono riservati ad alcune categorie di persone in una situazione di svantaggio. Per esempio, la maggior parte dei corsi gratuiti è riservata ai disoccupati. Tuttavia possono esserci alcune eccezioni, per questo ti consigliamo di leggere la scheda del corso scelto e di prestare particolare attenzione alla sezione "requisiti".

Non sono disoccupato, posso frequentare un corso gratuito?

Salvo rare eccezioni, no. Ti consigliamo di consultare attentamente la sezione "requisiti" dei corsi gratuiti che trovi qui su corsidia.org, oppure di valutare i corsi di formazione a pagamento su corsidia.com.

Come posso iscrivermi/candidarmi?

Visita le schede dei corsi e utilizza il pulsante al loro interno per contattare direttamente l'organizzatore del corso di tuo interesse (noi di Corsidia selezioniamo i corsi migliori, ma sono i rispettivi organizzatori a offrirli). Nel caso di un corso a pagamento puoi chiedere informazioni senza impegno, nel caso di un corso gratuito la richiesta di informazioni devi considerarla come una candidatura perché, essendoci molta richiesta, non è detto che ti rispondano subito! Pertanto ti consigliamo di candidarti a tutte le opportunità formative gratuite che possono fare al caso tuo.

I corsi di formazione online sono validi?

⚠️ ATTENZIONE: Questa tipologia di corso può essere molto utile per acquisire delle competenze ma un corso completamente online non può rilasciarti né un certificato riconosciuto né una qualifica professionale. Questo perché, per ottenere dei titoli di studio validi, la normativa italiana prevede sempre almeno una parte del corso in presenza.

I corsi sono riconosciuti dal MIUR?

Non tutti i corsi di formazione sono riconosciuti dal M.I.U.R. (Ministero dell'Istruzione e del Merito) ma offrono comunque certificati validi. Se ti serve proprio un corso riconosciuto anche dal Ministero dell'Istruzione consulta attentamente le schede di presentazione e, prima di effettuare l'iscrizione, chiedi conferma direttamente all'organizzatore del corso di tuo interesse.

Come distinguere i certificati validi da quelli falsi?

Noi di Corsidia selezioniamo attentamente gli Enti presenti sul portale, quindi, se il corso lo trovi su questo sito, noi pensiamo che sia valido! Tuttavia siamo umani e un errore può commetterlo chiunque.
Se il tuo obiettivo è acquisire una qualifica professionale, prima di iscriverti a un corso chiedi sempre tutte le informazioni necessarie, per iscritto, sulla validità del certificato rilasciato. Se hai ancora dei dubbi, chiedi un esempio di certificato rilasciato, leggi la nostra guida su come scoprire se un Ente di Formazione rilascia un Certificato di Qualifica Professionale valido e usa il link all'interno dell'articolo per chiedere una verifica a un Ente indipendente.

Mi aiutate a trovare lavoro?

Sì! Premesso che moltissimo dipende dal tuo impegno, per aiutarti a trovare lavoro, oltre a selezionare i migliori corsi di formazione gratuiti, siamo impegnati nello sviluppo di uCV: la piattaforma che ti aiuta a creare il tuo curriculum vitae perfetto e poi lo trasforma in una pagina di presentazione online, consultabile da tutte le aziende che cercano una persona come te.
Il servizio è gratuito per chi cerca lavoro e prevede una procedura guidata per aiutarti a creare il CV digitale più efficace possibile, che potrai anche scaricare, come un curriculum tradizionale, in formato Europeo (Europass).
Per iniziare visita uCV.online.
Buon lavoro!

Cosa stai aspettando?

Cerca il corso migliore per te!

Cosa ne pensi di questa risorsa?

Insegnante/Docente
Sei un insegnante o un formatore?

Se vuoi far conoscere la qualità dei tuoi corsi, fai richiesta d'iscrizione su Corsidia. Se possiedi i requisiti saremo felici di aiutarti a ottenere più studenti per i tuoi corsi.

Dimmi di più